ESTERO EUROPA FRANCIA

Montmartre : non solo Basilica del Sacro Cuore

A Montmartre ci sono molte più cose da vedere di quante immagini. Non c’è solo la Basilica del Sacro Cuore, ma anche posti strani e tante curiosità da scoprire.

#unlibroinviaggio destinazione Parigi

Come avrai capito oggi partiamo per Parigi. Qui, precisamente a Montmartre, è ambientato il libro “Un’estate a Parigi” di Sarah Morgan. Passate da @redglassesread, per saperne di più e leggete la sua recensione! Sarà un ottimo compagno di viaggio.

Parigi Montmartre non solo Basilica del Sacro Cuore

Cosa vedere a Montmartre oltre la Basilica del Sacro Cuore?

Ecco alcune dritte per scoprire il quartiere di Montmartre a Parigi nella sua dimensione più genuina, tra leggende e curiosità che in pochi conoscono.

Cosa vedere a Montmartre:

“Il favoloso mondo di Amelie”

Scendiamo alla stazione della metro di Lamarck- Caulaincourt.
Se avete visto il film “Il favoloso mondo di Amelie”, è qui che Amelie lascia l’anziano signore cieco dopo averlo accompagnato sotto braccio per rue Lamarck ed aver raccontato con le sue dolci parole ciò che accade intorno a lui.

La stazione della metro di Lamarck - Caulaincourt Montmartre Parigi
La stazione della metro di Lamarck – Caulaincourt

Se siete appassionati del genere sappiate che esiste anche il fruttivendolo Au Marché de la Butte, al 56 di rue des Trois Frères (Maison Collignone come recita la targa in metallo posta proprio sopra), l’épicerie dove lavora il sensibile Lucien.

Amélie La Maison Collignon. Montmartre: non solo Basilica del Sacro Cuore.
Au marché de la butte. La Maison Collignon nel film Amélie.

Al 15 di rue Lepic invece troviamo il bar dove lavorava, il Cafè des Deux Moulins!

Montmartre : non solo Basilica del Sacro Cuore. Le café Des Deux Moulins.
Le café Des Deux Moulins.

La casa che pende

Si tratta di un normalissimo palazzo parigino situato accanto alla Basilique du Sacré-Cœur. Per trovarlo, salendo l’ultima rampa di scale che ti condurrà alla Basilica guarda alla tua destra troverai un piccolo prato verticale. Ti basterà giocare con l’inquadratura e voilà il gioco è fatto!

Montmartre : non solo Basilica del Sacro Cuore
La casa che pende. Montmartre, Parigi.
Photo @veeceecheng

L’uomo che esce dal muro

Le Passe-Muraille, ossia l’attraversa muri, si trova in rue Norvin e rappresenta Dutilleul, il protagonista di un racconto di Marcel Aymè.
L’uomo dotato del potere di attraversare i muri lo perde proprio sul piu’ bello rimanendo per sempre incastrato nel muro.

Passe Muraille Montmartre Parigi
Passe-Muraille

La roccia della strega

Si narra che qui vivesse una strega che spaventava tutti i bambini che passavano. Un’altra leggenda dice che gli innamorati che posano qui la mano vivranno felici e il loro amore non avrà fine. Si trova nascosta in cima ad una scalinata e vi si accede da due ingressi: uno da rue Lepic e il secondo da Avenue Junot. Il passage M18 conosciuto anche come Passage du Rocher oggi è una strada privata che porta all’Hôtel Particulier Montmartre.

Passage du Rocher Montmartre Parigi
Passage du Rocher

La fontana con la sua testa tra le mani

Si trova a Square Suzanne Bush. Rappresenta San Denis, santo martire a cui deve il nome Montmartre (che significa monte del martirio, il suo) e primo vescovo di Parigi.
Un leggenda narra che proprio qui, subito dopo la sua decapitazione, il vescovo apparve, per consegnare la sua testa alla nobile Catulla. Da allora vine esempre rappresentato con la testa tra le mani.
Secondo un’altra leggenda, si narra, che questa fontana fosse frequentata da molti uomini che pensavano di essere stati traditi, in quanto si credeva che questa fonte fosse in grado di rendere per sempre fedeli gli sposi.

La fontana con la sua testa tra le mani Montmartre Parigi
La fontana con la sua testa tra le mani

Montmartre: la Basilica del Sacro Cuore e …

Se volete avere maggiori informazioni sui monumenti più’ famosi di Parigi vi lascio il link al Sito Ufficiale dell’Ente del Turismo e alla guida di Elena Vizzoca che ci racconta le cose da non perdere se si ha a disposizione solo un Weekend per visitare Parigi (clicca qui). Buona lettura!

Se decidete di visitare la Provenza vi consiglio di leggere il mio articolo: “La Provenza di Van Gogh e Cèzanne.

Condividi

Ti potrebbe anche interessare...

1 commento

  1. […] se siete amanti del “Favoloso mondo di Amelie”, non perdetevi l’articolo ”Montmatre: non solo Basilica del Sacro Cuore” scritto da Viaggi Fuori Rotta per avere maggiori dettagli sui luoghi del […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.