Lo sapevi che in provincia di Padova puoi vedere il labirinto di lavanda piu’ grande d’Italia?
Dove si trova il labirinto di lavanda piu’ grande d’Italia?
Si trova a Va Oltre La Tenuta a metà strada tra Padova, la Laguna Veneta e il Parco Regionale dei Colli Euganei, in località Bovolenta lungo le rive del Bacchiglione.
Simbologia del labirinto dei Cavalieri Templari
Non si tratta di un labirinto tradizionale, dove ci sono diverse strade tra cui poter scegliere per raggiungere l’uscita, ma di un’unica via da percorrere che assume molteplici significati metaforici.
Questo labirinto di lavanda è la riproduzione di quello ideato e realizzato proprio dai Cavalieri Templari ed è possibile vederlo nella cattedrale di Notre Dame di Chartres.
Pensate che i Templari percorrevano questo percorso per il loro cammino iniziatico e ciò rappresentava la strada tortuosa per raggiungere la conoscenza massima, ossia il centro del labirinto.
La strada unidirezionale, tipica del labirinto cristiano, è rassicurante in un certo senso perchè non è possibile perdersi, nonostante ciò è necessario andare avanti e percorrerlo nella sua interezza (circa 1 km) senza mai lasciarsi demoralizzare anche quando il percorso ci conduce lontano dal centro che prima ci sembrava cosi’ vicino.
Questo simboleggia le difficoltà e gli ostacoli che tutti noi incontriamo nella vita, ma che in realtà sono un punto fondamentale da percorrere e superare con determinazione, pazienza e costanza per raggiungere il centro, ossia i propri ideali e i propri sogni, sviluppando nel percorso i nostri talenti.
La visita al labirinto di lavanda
Abbiamo visitato il labirinto in due occasioni: sotto le stelle nella notte di San Lorenzo e di giorno a metà Giugno nel pieno della fioritura della lavanda. In entrambe le occasioni ci è stato fatto provare l’olio essenziale di lavanda estratto proprio da questo lavandeto dalle molteplici proprietà e da una profumazione molto particolare che varia nel tempo e regala un senso di pace e tranquillità.
E’ possibile visitare il lavandeto su appuntamento (cliccando qui) in autonomia oppure in piccoli gruppi ascoltando la narrazione “Il cammino delle Virtu’ ” facendo delle brevi soste lungo il percorso.
Se sei un appassionato di labirinti non perderti l’articolo in cui ti parlo del Castello di San Pelagio.
Gli alloggi
La sensazione di pace e armonia che si respira in questo luogo è stata volutamente ripresa nei nomi delle stanze dei diversi alloggi presenti nella tenuta, in segno di buon auspicio. Qui infatti è possibile trascorrere alcuni giorni e approfittare della posizione privilegiata per visitare Venezia, Padova, Chioggia, ma anche i Colli Euganei, candidati a Patrimonio dell’Unesco, e il Parco Nazionale del Delta del Po.
Il centro equestre del benessere
All’interno della tenuta ampio spazio è dedicato ai cavalli secondo un approccio definito “Equitazione del Benessere”, dove il benessere del cavallo viene messo in primo piano e in relazione con l’uomo per praticare un equitazione “sociale” che sia espressione semplicemente d’arte, al di fuori delle competizioni sportive, per sanare, insegnare e connettersi con l’umanità.
E’ possibile partecipare a lezioni di equitazione già a partire dai 6 anni.
Yoga
Da Va Oltre è possibile anche seguire lezioni di Yoga per connettersi con se stessi e la natura che ci circonda, rilassare la mente e liberare lo stress accumulato. Le lezioni sono aperte a tutti previa prenotazione. Quale miglior contesto naturale per praticare lo yoga?
Eventi
Consultando il sito di Va Oltre (lo trovi qui) puoi rimanere aggiornato sugli eventi in programma. Va Oltre è infatti un luogo dove la cultura si anima e arte e musica vengono condivisi rafforzando il tessuto sociale.
Fattoria Didattica Va Oltre LiberaMENTE
All’interno di Va Oltre è presente anche una fattoria didattica che organizza attività per bambini e ragazzi adolescenti accomunate dal nome “Va Oltre LiberaMENTE”. Lo scopo è quello di far vivere momenti spensierati in contatto con la natura osservando e cogliendo il bello delle piccole cose che ci circondano e che la natura ci offre. La fattoria didattica è aperta anche a gite scolastiche e organizza attività come doposcuola, settimane verdi, eventi di compleanno e feste a tema. E’ possibile partecipare a laboratori coi pony, di equitazione, con il cane Larry o immergersi nel labirinto di lavanda per un percorso esperienziale.
Vision
“Va Oltre” non è solo un nome, è un mantra. La tenuta nasce dal sogno di Valentina Galesso di ricreare un luogo dove l’innovazione incontra la tradizione, e il rispetto per l’agricoltura e la natura si fonde con l’amore per la comunità.
Si percepisce chiaramente una nuova consapevolezza ambientale, concretizzata anche nella linea di biocosmetici eco-responsabili, ma anche il desiderio di elevare il singolo in connessione con la natura per valorizzare ogni individuo, indipendentemente dalle sue sfide, affinché possa fiorire, proprio come uno dei bellissimi fiori del labirinto di lavanda.
Mamma mia: questo posto sembra avere tutte le componenti indispensabili per una fuga di relax. Già mi immagino a cavallo al mattino, un giro nel lavandeto nel pomeriggio e una serata piacevolissima negli alloggi. Ottimo consiglio, grazie grazie